1/14
CHI?
Il team di Telefriuli, il docente Federico Vitiello
COSA?
Come Sfruttare i Social Media nel Giornalismo Locale
QUANDO?
Martedì 18 ottobre ore 9:00
DOVE?
Presso la sede di Telefriuli
PERCHE'?
Perché il mondo sta cambiando molto. MOLTO velocemente
Nel 2012 un adulto in media passava 4:38 ore davanti alla TV e 4:10 ore su Internet (mobile o PC).
Quest'anno lo stesso adulto passa 4:05 ore davanti alla TV e 5:43 ore su Internet
Fonte emarketer, aprile 2016:

Questi sono dati americani, ma in Italia seguiamo lo stesso andamento.

E stiamo considerando solo gli adulti, per i minorenni la TV è già solo un sottofondo.


E i soldi stanno seguendo il cambiamento.

In America a fine 2016 arriviamo già al sorpasso.

Gli inserzionisti spendono di più su contenuti digitali piuttosto che su TV, radio e giornali.


È la fine della TV?!?
Tutt'altro. I media e la comunicazione si stanno trasformando. Si stanno spostando online.


E online c'è un mantra assoluto...
Ossia ciò che comanda, l'unica cosa che fa la vera differenza è il contenuto.
Di qualità.
Senza contenuto casca la baracca.
E TV e giornali sono maestri nel produrre contenuto.
OGNI.
SINGOLO.
GIORNO.
Martedì scopriremo come sfruttare questo contenuto per essere tra i vincenti del cambiamento in atto.
Tra le altre cose parleremo di:
  • Ascolto: come sfruttare i social media per arrivare per primi alle breaking news.
  • RSS feed: seleziona le tue fonti e ottieni un flusso di notizie personalizzato
  • Mobile - strumenti da utilizzare direttamente dal cellulare
  • SEO - Google News, come entrarci. Codice, best practices
  • Realtime communication
  • Clickbait. Titoli che attirano il click
  • Video: facebook vs. Youtube vs. Instagram. Quali contenuti? Quanto lunghi?
  • Facebook audience targeting
  • Google Trends
  • Twitter search. Trending. Hashtags.
  • Facebook groups ascolto e pubblicazione
  • Brand reputation tools
  • Social: engagement vs. numero di fan
Materiale Necessario: uno smartphone o computer portatile. curiosità.

il docente
Federico Vitiello, Digital Strategist, si occupa di comunicazione online da oltre 10 anni.

Ha iniziato la sua carriera lavorando su clienti tra cui il Dipartimento del Tesoro, Limoni Profumerie, Turismo FVG, Old Wild West…

Docente di Social Media Marketing, SEO e strategie digitali per diversi enti e aziende tra cui Sissa, Adecco, Enaip, Ires, Texa spa, Nice spa…

Il suo spirito imprenditoriale l'ha portato a co-fondare Pubblicami.com, startup innovativa che fornisce alle PMI strumenti di web marketing usabili perfino da principianti totali. E dalla sua anima giocosa e creativa sono nati gli occhiali MOOD, compatibili con i famosi mattoncini LEGO, personalizzabili infinite volte.

Federico, ambasciatore per StartUp Live, conosce e pratica le metodologie di lean startup e le coniuga alle strategie di comunicazione digitale sia per piccole sia per grandi aziende.

- guarda il curriculum di Federico -